In un articolo uscito sulla Gazzetta del Mezzogiorno, il Presidente Fismo, Benny Campobasso, fa il punto su consumi, commercio e saldi.
“Il calo dei consumi – dice – è realtà. Una realtà figlia di inflazione e caro energia, che induce le famiglie a risparmiare. La precocità dell’inizio dei saldi invernali, in parecchie regioni, Puglia inclusa, porterà molte persone a rinviare gli acquisti natalizi. E così le tredicesime saranno utilizzate per saldare debiti e pagare bollette”.
“L’inflazione e il caro bollette – sottolinea il Presidente Fismo – hanno avuto contraccolpi pesanti soprattutto per le imprese giovani, ossia quelle con meno di cinque anni di età. In Puglia, ad esempio, abbiamo notato che il 50{b40b004e42a9eb858a72ac01b41e581e35409ac8d4abe663f94bf723ed83ec14} di questi negozi ha chiuso anzitempo, causa anche della potenzialità di spesa dei consumatori, che si è notevolmente ridotta”.
“Ribadisco che – conclude Campobasso – la vicinanza dell’inizio dei saldi con il periodo natalizio danneggerà quest’ultimo. Chi deve fare i regali certo non rinuncerà, ma gli acquisti di abbigliamento e calzature saranno posticipati al periodo dei saldi. A rimetterci, ancora una volta, saranno i piccoli negozi, in affanno rispetto ai centri commerciali”.